Il Tampone Vaginale è il test per indagare la presenza di infezioni attraverso un esame rapido e indolore. Consiste nel prelevare un campione di secrezioni vaginali, tramite un tampone, per poi essere analizzato.
Il disturbo può essere causato da un fungo, un batterio o un lievito. In seguito al risultato della coltura si può stabilire il trattamento farmacologico più adatto per la risoluzione del problema.
Questo esame è consigliato ogni qualvolta si abbiano disturbi come:
- Perdite anomale dalla vulva
- Arrossamento o dolore vaginale
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Pesantezza nella zona del pube
Il Tampone Vaginale permette di individuare le cause di questi disturbi, che solitamente sono rappresentate da stafilococco, enterococco, streptococco, gardnerella vaginalis e candida.
Il Tampone Vaginale completo ricerca anche la presenza di patogeni a trasmissione sessuale come la Chlamydia trachomatis, un batterio che può passare anche in via materno-fetale, la gonorrea ed il trichomonas vaginalis, un parassita che può provocare fastidiosi disturbi.
Affinché il Tampone Vaginale dia un esito attendibile, è necessario effettuarlo in assenza di ciclo mestruale ed evitare di eseguire la propria igiene personale il giorno dell’esame.
Inoltre è preferibile:
- Astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti
- Sospendere qualunque terapia antibiotica ed antimicotica nei 5 giorni precedenti
- Evitare l’utilizzo di terapie locali come ovuli ed irrigazioni vaginali
Può essere effettuato anche dalle donne in gravidanza.